Skip links

Progetto occupazione giovani

A.S 2014 / 2015

Progetto Occupazione Giovani
per giovani laureati in aziende del Biellese

Obiettivi

hanno istituito per l’anno 2014-2015 il progetto “Occupazione Giovani”.  
L’iniziativa si sviluppa parallelamente al progetto “Stage di qualità” nato nel 2008 dal confronto tra il Comune/Informagiovani e la Provincia/Centro per l’Impiego.

Partner & altri attori

I Rotary Club di Biella e Viverone Lago con il contributo del Distretto 2031 e la collaborazione dell’Assessorato Politiche Giovanili del Comune di Biella

Il service

Il Progetto prende spunto dai riscontri ottenuti da studi effettuati sul territorio nel recente passato dal Servizio di Igiene degli Alimenti e Nutrizione, sarà articolato in due fasi nel lasso di tempo di due anni.

Nella prima parte del progetto una equipe medico plurispecialistica, composto da Pediatri, Dietologi, Nutrizionisti, Fisiatri e Medici Sportivi, dell’ASL di Biella, dotato di attrezzatura di misurazione specifica, donata dal Rotary di Valle Mosso, effettuerà una completa attività di analisi presso tutte le scuole elementari della Provincia di Biella per individuare il grado di presenza di casi di obesità sulla popolazione infantile.
La seconda parte del progetto sarà dedicata alla definizione di un piano di rientro verso il peso ideale definito da un’azione coordinata ed integrata di igiene alimentare, di attività sportive a cui abbinare un piano di sensibilizzazione, comunicazione e formazione rivolto ai bambini, alle loro famiglie ed al personale scolastico.

Al termine di ciascuna delle due fasi è prevista una conferenza durante la quale saranno illustrati i risultati derivati dalle attività di ricerca e di intervento; ci si aspetta che il percorso ed i risultati diano un importante spunto alle comunità per un intervento duraturo sul problema.